Moltissimi clienti ci chiedono se esistono agevolazioni o detrazioni per l’acquisto e installazione di un prato sintetico, molto spesso rifacendosi al cosidetto “Bonus verde”.
Ma di cosa si tratta?
Il bonus verde consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per i seguenti interventi:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Il prato sintetico non rientra tra le coperture a verde, né tra i giardini pensili e nemmeno tra le opere di sistemazione di un giardino. Dunque, poichè viene identificato a tutti gli effetti come una pavimentazione, non rientranel bonus verde.
Quindi non posso usufruire di nessuna di un’agevolazione fiscale per l’installazione di un prato sintetico?
La risposta è…dipende!
Se vuoi usufruire di un’agevolazione per l’installazione del prato sintetico è necessario inserire questo intervento all’interno di un’opera di manutenzione straordinaria.
È necessario dunque rivolgersi ad un geometra che presenti una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Tale intervento può essere effettuato per opere di ristrutturazione generali all’interno delle quali si può far ricadere anche l’installazione del prato.
A questo punto per i lavori in questione si può usufruire dell’IVA agevolata al 4% per prima casa e 10% per seconda casa. Inoltre nella successiva dichiarazione dei redditi sarà possibile ottenere una detrazione fiscale del 50%
Come procedere?
Innanzitutto, se vuoi installare un prato sintetico, chiamaci per un preventivo.
È sempre gratuito e senza impegno.
Una volta confermato il preventivo dai incarico al tuo geometra o ad un tecnico abilitato di redigere e presentare la pratica presso il Comune di pertinenza dell’immobile.
Consegnaci tutti i documenti ed una volta conclusi i nostri lavori di installazione emetteremo la fattura con l’IVA agevolata al 4 o al 10%.
Ricorda di conservare tutta la documentazione per ottenere l’IVA agevolata e la successiva detrazione.
Chiamaci al 340 643 7133 o scrivici a info@pratisemrpeverde.com per richiedere il sopralluogo gratuito di un nostro tecnico.