Un giardino in erba sintetica è adatto in presenza di animali domestici?
La risposta è Assolutamente sì!
I nostri amici a 4 zampe si innamoreranno del vostro prato sintetico, potranno goderne tutto l’anno lasciando il vostro giardino perfetto!
Quando le persone ci contattano per valutare la possibilità di installare un prato sintetico una delle domande più comuni è proprio legata alla presenza di animali domestici.
Si tratta di una preoccupazione più che legittima e del resto, i migliori produttori di erba sintetica al mondo non potevano ignorare un aspetto così importante. In questo articolo vi parliamo delle caratteristiche dei nostri prati e di come queste li rendano perfetti anche per i nostri amici a 4 zampe.
I principali dubbi che sorgono legati alla presenza di animali sono i seguenti:
- Qualità dei materiali utilizzati e certificazioni
- Resistenza del filato
- Pulizia del prato
Iniziamo con il primo punto. Innanzitutto dobbiamo tenere presente che parliamo di prati sintetici Professionali, cioè prodotti estremamente innovativi, molto diversi da quelli che generalmente si vedono nei brico o nei garden. I prodotti Sempreverde sono tutti certificati in base alle più recenti normative CE, atossici, antistatici e ignifughi. Non presentano dunque nessun pericolo dal punto di vista della tossicità in caso (raro) di ingerimento.
Resistenza del filo d’erba
I prati sintetici Sempreverde presentano filati con profili di diverse forme studiati per resistere allo schiacciamento prolungato. Se il vostro cane o gatto rimarranno seduti o sdraiati a lungo sul prato nessuna paura! Il filato ritornerà poi alla sua posizione originaria e il vostro prato sarà sempre perfetto.
Resistenza al calpestio
I prati Sempreverde sono molto resistenti al calpestio, per cui in caso di situazioni “normali” non è necessario nessun accorgimento. Qualora abbiate un cane di grossa taglia che ha l’abitudine di correre in continuazione nel giardino possiamo attutirne l’impatto con un intaso di sabbia che preserverà ulteriormente il prato mantenendolo impeccabile.
Resistenza agli strappi
I prati sempreverde sono molto resistenti (sia il filato che il “backing”), motivo per cui non avete nulla da temere. In caso di cani di grossa taglia c’è solo un unico accorgimento da prendere, e cioè evitare che il cane trovi bordi “liberi” del prato a cui aggrapparsi. Ma non preoccuparti, la nostra squadra di posatori, con 10 anni di esperienza e più di 500 giardini realizzati saprà cosa fare!
Resistenza agli scavi
Se hai un cane ed un giardino tradizionale sai bene di cosa parliamo. L’istinto porta il cane a scavare in continuazione nella terra rendendo il tuo giardino un campo di battaglia. La situazione peggiora ancora con la pioggia, quando le buche scavate diventano pozzanghere e il tuo amico a 4 zampe si tuffa trasportando fango ovunque. Con un prato sintetico Sempreverde tutto questo sarà solo un brutto ricordo. Il cane perde l’interesse a scavare, apprezza la morbidezza del prato e può godere del giardino anche in pieno inverno.
Dedicare uno spazio ai nostri amici anche senza giardino.
Se la tua casa non dispone di un giardino ma hai una terrazza, un balcone o un tetto abitabile sappi che anche questo spazio può essere trasformato in un’oasi verde dove potrai far correre e giocare il tuo cane in assoluto comfort e relax!
Pulizia dell’erba sintetica
Come si pulisce l’erba sintetica? Beh, la risposta è semplice! Il prato sintetico non necessità di particolare manutenzione né di trattamenti con prodotti specifici, il che ci consente un notevole risparmio di denaro e tempo. Si tratta di un prodotto molto resistente, studiato appositamente per esterni, ciò significa che il prato non si rovina in nessun caso. Per quanto riguarda i bisogni degli animali diciamo innanzitutto che i prati Sempreverde sono perfettamente drenanti, per cui non ci saranno ristagni né cattivi odori. Sarà sufficiente raccogliere le deiezioni (come si fa anche su un prato naturale) e poi lavare semplicemente con un getto d’acqua. All’occorrenza, ogni tanto si potrebbe utilizzare uno speciale detergente igienizzante che potrai trovare presso il nostro negozio.
Consigli utili:
Puoi mantenere il tuo prato in perfetto ordine raccogliendo il fogliame semplicemente con un rastrello leggero. Se preferisci un intervento ancora più rapido ti consigliamo l’utilizzo di un soffiatore (con un centinaio di € di spesa puoi trovarne di validi).
Ecco, questo è quello che c’è da sapere sul prato sintetico in presenza di animali.
Buon relax!